Ultima modifica: 26 ottobre 2017
ISA18 - Istituto Comprensivo di Arcola/Ameglia > Docenti > Attivazione sportello di ascolto e supporto psicologico
Ultima modifica: 26 ottobre 2017

Attivazione sportello di ascolto e supporto psicologico

Lo sportello di ascolto, promosso dall’Istituto Comprensivo con il supporto della dott.ssa Elisa Scappazzoni, sarà attivo nel plesso scolastico della secondaria di Arcola in via Porcareda, il mercoledì mattina, previo appuntamento, a partire dal mese di novenbre.

Sportello psicologicoCon il progetto “Supporto psicologico”, l’Istituto intende fornire un aiuto specialistico e competente ad alunni,  insegnanti e famiglie, attraverso l’apporto di un esperto esterno.

Il compito affidato alla psicologa, dott.ssa Scappazzoni Elisa, è quello di intervenire e fornire consulenza rispetto a situazioni critiche individuate dai docenti e/o richieste dalle famiglie degli alunni.

L’esperto avrà anche tra gli obiettivi di lavoro la promozione, il coordinamento e la realizzazione di attività finalizzate a prevenire il disagio scolastico e a promuovere il benessere psicologico ed un approccio positivo allo studio.

Come esempi, non esaustivi delle possibili situazioni, si possono citare:

  • le problematiche emotivo-emozionali e relazionali connesse ai compiti di apprendimento degli alunni;
  • interventi sulla classe per problemi comportamentali e di relazione fra gli alunni;
  • consulenza ai docenti ed ai genitori rispetto agli strumenti per potenziare le capacità di individuazione e comprensione dei disagi che gli alunni possono manifestare;
  • sportello psicologico per consulenze riservate agli alunni della scuola secondaria di primo grado;
  • informazione e  primo “sportello” per le famiglie degli alunni, con particolare riguardo alle problematiche connesse ai DSA.

Articolazione del progetto: lo sportello di ascolto, promosso dall’Istituto Comprensivo con il supporto dott.ssa Elisa Scappazzoni, sarà attivo nel plesso scolastico della secondaria di Arcola in via Porcareda, il mercoledì mattina, previo appuntamento.

Gli appuntamenti dovranno essere prenotati esclusivamente il martedì e il giovedi dalle 10:00 alle 13:00 al numero 0187/987061, chiedendo al centralino dell’Ass. Amm. sig. Carla Sisti

Le attività potranno essere svolte, a seconda delle esigenze, in forma individuale, collettiva e per piccoli gruppi.

Il numero delle ore previste per l’a.s. 2017/18 è orientativamente di 50 ore, da svolgersi in orario antimeridiano e/o pomeridiano, con interventi anche presso le singole scuole, con appuntamenti da concordare.

Le attività saranno avviate dal mese di novembre 2017 e si concluderanno nel mese di giugno 2018