Ultima modifica: 28 marzo 2015
ISA18 - Istituto Comprensivo di Arcola/Ameglia > Curricolo Verticale > Curricolo verticale di consapevolezza ed espressione culturale

Curricolo verticale di consapevolezza ed espressione culturale

copertina

La consapevolezza ed espressione culturale è la competenza che più contribuisce a costruire l’identità sociale e culturale, attraverso la capacità di fruire dei linguaggi espressivi e dei beni culturali e di esprimersi attraverso linguaggi e canali diversi. La storia vi concorre in modo fondamentale rispondendo alle domande “Chi siamo?” “Da dove veniamo?”; le arti e la musica permettendo di fruire e agire modi espressivi diversi, ma anche per riconoscerli come beni culturali che fanno parte del nostro retaggio, da conoscere, tutelare e salvaguardare.
L’educazione fisica, che pure concorre alle competenze scientifiche, sociali e civiche, apporta alla costruzione di questa competenza la capacità di utilizzare il linguaggio del corpo e tutte le sue capacità espressive. Per maggiore praticità, la competenza è stata disaggregata nelle sue principali componenti: identità storica; patrimonio ed espressione artistica e musicale; espressione motoria.

Discipline di riferimento:

  • storia

curricolo verticale
scuola dell’infanzia scuola primaria scuola secondaria di primo grado
Sezione A: traguardi formativi Sezione A: traguardi formativi  Sezione A: traguardi formativi

Raccomandazioni per la continuità-fine della scuola dell’infanzia. Raccomandazioni per la continuità-fine della scuola primaria. Raccomandazioni per la continuità-fine della scuola secondaria di primo grado.
  • geografia

curricolo verticale
scuola dell’infanzia scuola primaria scuola secondaria di primo grado
Sezione A: traguardi formativi Sezione A: traguardi formativi Sezione A: traguardi formativi

Raccomandazioni per la continuità-fine della scuola dell’infanzia. Raccomandazioni per la continuità-fine della scuola primaria. Raccomandazioni per la continuità-fine della scuola secondaria di primo grado.
  • espressione artistica e musicale

curricolo verticale
scuola dell’infanzia scuola primaria scuola secondaria di primo grado
Sezione A: traguardi formativi

Sezione A: traguardi formativi

Raccomandazioni per la continuità-fine della scuola dell’infanzia. livelli di padronanza Raccomandazioni per la continuità-fine della scuola secondaria di primo grado.
  • educazione fisica

curricolo verticale
scuola dell’infanzia scuola primaria scuola secondaria di primo grado
Sezione A: traguardi formativi Sezione A: traguardi formativi
Raccomandazioni per la continuità-fine della scuola dell’infanzia. Raccomandazioni per la continuità-fine della scuola primaria e secondaria.
  • religione

curricolo verticale
scuola dell’infanzia scuola primaria scuola secondaria di primo grado
Sezione A: traguardi formativi Sezione A: traguardi formativi Sezione A: traguardi formativi

livelli di padronanza Raccomandazioni per la continuità-fine della scuola secondaria di primo grado.

Dal link è possibile scaricare il documento nella sua interezza

Curricolo-di-consapevolezza-ed-espressione-culturale
Titolo: Curricolo-di-consapevolezza-ed-espressione-culturale (3052 clicks)
Filename: curricolo-di-consapevolezza-ed-espressione-culturale.pdf
Dimensione: 628 KB