Ultima modifica: 8 aprile 2018

Comunicazione alle famiglie e al territorio

Logo PON 2014-2020 (fse)

Sintesi del progetto Competenze di Base
Avviso pubblico 1953 del 21 febbraio 2017

10.2.2 Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base
10.2.2A Sottoazione Competenze di base

Aree di processo

  • Area 3. INCLUSIONE E DIFFERENZIAZIONE
  • Area 5. ORIENTAMENTO STRATEGICO E ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA
  • Area 7. INTEGRAZIONE CON IL TERRITORIO E RAPPORTI CON LE FAMIGLIE

Progetto titolo: “Competenze di base-work in progress”; Codice: 10.2.2A-FSEPON-LI-2017-19-CUP: G95B17000290007

Avviso PON per gli alunni: Bandi di selezione

Avviso PON per gli alunni: Bandi di selezione
Documento scarica in formato .pdf
Estratto del verbale n.4 del 26-03-18-criteri di selezione degli alunni Icona-pdf (255 kB)
Selezione degli alunni per la relizzazione dei 9 Moduli Icona-pdf (185 kB)
Avviso reclutamento alunni modulo 6 “Il territorio racconta” Icona-pdf (224 kB)
Informativa e scheda notizie alunno
Scheda anagrafica corsista studente consenso trattamento dati Icona-pdf(176 kB)
Informativa ex articolo 13 d.lgs 196 del 2003 e acquisizione consenso al trattamento dei dati personali Icona-pdf(94 kB)

 

Denominazione progetto: “Competenze di base-work in progress

Logo del progetto
Logo-progetto-PON

Spot video

Manifesto del progetto

Immagine manifesto

Risultati attesi:

  • Innalzamento dei livelli delle competenze in base ai moduli scelti
  • Miglioramento degli esiti (media) degli scrutini finali
  • Adozione di metodi didattici attivi (non istruttivi) all’interno dei moduli
  • Integrazione di risorse e strumenti digitali e multimediali per la realizzazione dell’attività didattica all’interno dei moduli

Modalità di coinvolgimento di studentesse e di studenti e genitori nella progettazione da definire nell’ambito della descrizione del progetto

A progetto approvato ci affideremo innanzitutto alla condivisione come forma principale di diffusione dell’informazione.

I criteri di selezione privilegeranno  i ragazzi provenienti da fasce medio basse.

In fase di messa in opera gli insegnanti coinvolti predisporranno un planning di lavoro, una time line per informare ragazzi e famiglie sui contenuti, le modalità e i tempi del progetto.

Si tenteranno modalità di coinvolgimento attivo dei genitori condividendo con loro i prodotti ottenuti e coinvolgendoli nella produzione degli stessi (questionari, interviste…).

Il finanziamento per il progetto dal titolo “Competenze di base-work in progress” servirà ad attivare i seguenti moduli:

Potenziamento della lingua scritta e orale:

nasce con la finalità di accompagnare i ragazzi nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria e prevede il potenziamento della lingua italiana scritta ed orale con particolare attenzione agli aspetti motivazionali ed emotivi.

Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei:

questo modulo vuole consolidare negli studenti la competenza di lettura in madrelingua italiana al fine di incrementare il loro livello culturale e l’efficacia del loro metodo di studio, facendo acquisire loro anche la capacità di utilizzare proficuamente e consapevolmente le risorse e gli strumenti di lettura presenti nel web.

Odissea nello spazio 3D:

questo laboratorio nasce per mettere a disposizione spazio, strumenti, processi e conoscenze per lo sviluppo di rappresentazioni fisiche di dati digitali da contesti fisici e reali. Uno spazio dove sperimentare come le tecnologie digitali possano influenzare lo sviluppo di oggetti fisici; dove i prototipi e i prodotti finali sono sviluppati normalmente con un’attenzione particolare ai processi digitali e ai loro effetti, piuttosto che ai prodotti manifatturieri tradizionali; uno spazio dove si può imparare a usare tecnologie digitali nell’interfaccia con la realtà fisica.

Il mare racconta:

un modulo di biologia marina che prevede lo studio dei popolamenti animali e vegetali dei litorali marini presenti nell’arcipelago spezzino per cogliere con sempre maggior consapevolezza l’impatto delle attività umane sugli ecosistemi

Arrediamo Riciclando (ARREDACICLO):

laboratorio che ha come obiettivo quello di promuovere negli alunni la consapevolezza che il lavoro operativo e l’agire tecnico non generano unicamente abilità manuali e/o intellettuali, ma una forma di conoscenza originale, non deducibile da altri ambiti disciplinari.

Il fiume racconta:

modulo dedicato alla conoscenza della morfologia fluviale e dei principali aspetti geofisici volti a rilevare le relazioni del fiume stesso con gli insediamenti e le attività umane

Il territorio racconta:

modulo dedicato alla conoscenza del paesaggio e delle caratteristiche geomorfologiche del territorio al fine di decifrarne i segni per giungere alla comprensione delle sue caratteristiche e delle sue trasformazioni nel tempo.

Talk about world (4^-5^):

modulo rivolto ai bambini della primaria che vorrebbe implementare percorsi CLIL (apprendimento integrato di lingua e contenuti) attraverso il learning by doing e utilizzando le strategie di Cooperative Learning.

English for us (4^-5^):

modulo rivolto ai bambini della primaria che vorrebbe implementare percorsi CLIL (apprendimento integrato di lingua e contenuti) attraverso il learning by doing e utilizzando le strategie di Cooperative Learning. Attraverso il Digital Storytelling, si prevede la creazione finale di un elaborato fruibile in formato digitale (video, presentazione, e-book) grazie anche all’ausilio degli Ipad in dotazione alla scuola.

Nel documento”Sintesi del progetto”, in allegato e scaricabile in PDF, vengono descritti i seguenti punti:

  • obiettivi specifici del progetto;
  • coinvolgimento del territorio;
  • metodologia;
  • inclusività;
  • impatto e sostenibilità;
  • prospettive di scalabilità e replicabilità della stessa nel tempo e sul territorio;

Allegati:

Sintesi del progetto Competenze di Base
Titolo: Sintesi del progetto Competenze di Base (62 clicks)
Filename: sintesi-del-progetto-competenze-di-base.pdf
Dimensione: 307 KB

Candidatura N. 46769-1953 del 21/02/2017 – FSE – Competenze di base

piano_46769_00028_SPIC81000V_20170512163211-1
Titolo: piano_46769_00028_SPIC81000V_20170512163211-1 (140 clicks)
Filename: piano_46769_00028_spic81000v_20170512163211-1.pdf
Dimensione: 301 KB