Ultima modifica: 8 dicembre 2018
Ultima modifica: 8 dicembre 2018

Iscrizioni a.s. 2019/2020

Le iscrizioni per l’a.s. 2018/2019 alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado si effettueranno esclusivamente online. Massima attenzione alle indicazioni dettate dalla circ. del MIUR.

  • iscrizioni 2019

Le iscrizioni per l’a.s. 2019/2020 alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo grado si effettueranno esclusivamente online, dal 7 al 31 gennaio 2019. Dal  27 dicembre 2018 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it.

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori (di seguito, per brevità, genitori) accedono al servizio “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Coloro che sono già in possesso di un’identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. In occasione delle iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020 tutte le famiglie potranno scaricare facilmente sul loro tablet o telefonino le informazioni relative agli istituti di loro interesse attraverso QR code che saranno resi disponibili sui siti delle scuole o nel corso degli open day che si stanno svolgendo in tutta Italia per la presentazione dell’offerta formativa. 

In occasione delle iscrizioni all’anno scolastico 2019/2020, tutte le famiglie potranno scaricare facilmente sul loro tablet o telefonino le informazioni relative agli istituti di loro interesse attraverso QR code che saranno resi disponibili sui siti delle scuole o nel corso degli open day che si stanno svolgendo in tutta Italia per la presentazione dell’offerta formativa. Per saperne di più…


Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia e alle prime classi delle scuole del primo ciclo di istruzione

L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda da presentare all’istituzione scolastica prescelta, dal 7 al 31 gennaio 2019, attraverso la compilazione della scheda che sarà allegata a successiva nota.

Si segnala che, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recanteDisposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”, per le scuole dell’infanzia la presentazione della documentazione di cui all’art. 3, comma 1, del predetto decreto legge costituisce requisito di accesso alla scuola dell’infanzia.

Pertanto per la scuola dell’infanzia, l’iscrizione avverrà nello stesso periodo ma con la normale modalità cartacea, unicamente presso la segreteria dell’Istituto (Modello da scaricare e compilare – scheda A, B informativa)
Icona-pdfformato PDF – Icona-docformato DOC

  • Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dal 7 al 31 gennaio 2019.
I genitori:

  • iscrivono alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2019;
  • possono iscrivere le bambine e i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2019 ed entro il 30 aprile 2020.
    Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambine e bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2020.


Le famiglie che avessero necessità di assistenza o che per vari motivi non potessero procedere autonomamente all’iscrizione, potranno rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo (sede di via Porcareda – Arcola), con il seguente orario (SOLTANTO PER LE ISCRIZIONI, nel periodo 7 – 31/1):

  • da lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30
  • lunedì e mercoledì pomeriggio dalle ore 14:30 alle ore 16:30

N.B. Le iscrizioni online per l’a.s. 2019/2020 sono riservate alle classi PRIME della scuola primaria e della scuola secondaria di I grado. Si precisa pertanto che per l’iscrizione alle classi successive alla prima si procede d’ufficio.

Informazioni utili:

  • PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA (in via di elaborazione, sarà approvato dal Consiglio di Istituto entro dicembre 2018)
  • Criteri per la precedenza nelle iscrizioni, deliberati dal Consiglio di Istituto (del. n. 3 del 15/12/2015)

Sito predisposto per le iscrizioni : MIUR/iscrizioni on line

La guida del Miur sulla procedura


Calendario incontri con le famiglie degli alunni esordienti:


Denominazioni ufficiali e Codici delle scuole (necessari per la compilazione della domanda online)

  • Scuola Secondaria di Primo grado Arcola/RomitoS.M. Arcola/RomitoSPMM81001X
  • Scuola Secondaria di Primo grado AmegliaAmeglia “Don Celsi”SPMM810021
  • Scuola Primaria di Arcola-PonteArcola Capoluogo “XXV Aprile”SPEE810011
  • Scuola Primaria di RomitoArcola Romito M. “A.Bertella”SPEE810044
  • Scuola Primaria di RessoraArcola Ressora “Eraldo Bernabò”SPEE810033
  • Scuola Primaria di BaccanoArcola Ville “Br.Muccini”SPEE810022
  • Scuola Primaria di AmegliaAmeglia CapoluogoSPEE810055

ATTENZIONE: il modulo online riporta tutti i possibili “tempi – scuola” teoricamente attivabili.
Nella scelta le famiglie devono tenere conto dei tempi – scuola attualmente attivati nell’Istituto e di quanto verrà comunicato durante le riunioni informative. I tempi scuola attivati nell’a.s. in corso sono:
Scuola Primaria: 27 fino a 30 ore (con un rientro settimanale per complessive 28 ore inclusa la mensa nel giorno di rientro)
Scuola Secondaria: 30 ore (Tempo Normale, include anche l’indirizzo musicale opzionale che prevede due ore aggiuntive per complessive 32) o 36 ore (Tempo Prolungato, solo per la scuola secondaria di Arcola, include anche l’indirizzo musicale opzionale con ulteriori due ore, per complessive 38)


Gli alunni che frequentano la classe terza della scuola secondaria di primo grado, per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado per l’a.s. 2019/20, dovranno seguire la stessa procedura on line, rivolgendosi direttamente all’Istituto Superiore al quale intendono indirizzare l’iscrizione.
Qualora scegliessero di proseguire gli studi attraverso i Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale, l’iscrizione dovrà essere invece effettuata tramite la segreteria del nostro Istituto.