Ultima modifica: 2 maggio 2018
ISA18 - Istituto Comprensivo di Arcola/Ameglia > Progetto PROTERINA-3Évolution
Ultima modifica: 2 maggio 2018

Progetto PROTERINA-3Évolution

Informativa Progetto PROTERINA-3Évolution – Due scuole di Arcola e di Ameglia saranno dotate di strumenti in grado di contrastare i rischi in caso di eventi alluvionali.
Primo obiettivo è compilare entro il 18 maggio 2018 un questionario on line.

Logo completo
PROTERINA-3Évolution è un progetto europeo con l’obiettivo di migliorare la capacità delle istituzioni nella prevenzione e nella gestione del rischio idrogeologico.
L’obiettivo generale del progetto è quello rafforzare la capacità di risposta del territorio al rischio alluvioni attraverso la “costruzione” della consapevolezza delle comunità partendo proprio dalla scuola.
In concreto, il progetto prevede informazione e formazione a tutti i livelli e la realizzazione di opere a difesa delle scuole. In particolare, due scuole di Arcola e di Ameglia saranno dotate di strumenti in grado di contrastare i rischi in caso di eventi alluvionali.


Il primo obiettivo è compilare un questionario sulla percezione del rischio e delle modalità di prevenzione.
Il questionario da compilare entro il 18 maggio 2018, interamente anonimo, non è riservato solo ai residenti di Arcola o Ameglia, ma anche ai ragazzi e genitori provenienti dai Comuni limitrofi.

Il questionario, in forma assolutamente anonima, presenta 13 domande, i primi 6 quesiti riguardano l’area socio-anagrafica, i restanti 17 quesiti, della seconda pagina, includono domande che indagano il proprio atteggiamento rispetto al rischio.
La compilazione  richiederà circa 15 minuti.

Per maggiori dettagli visualizza la circolare n° 73 del 2 maggio 2018

Un esempio di questionario compilato

Prima pagina-questionario
 Seconda pagina-questionario