Ultima modifica: 13 marzo 2017
ISA18 - Istituto Comprensivo di Arcola/Ameglia > Docenti > Safer Internet Day, “Il Nodo Blu- le scuole unite contro il bullismo”
Ultima modifica: 13 marzo 2017

Safer Internet Day, “Il Nodo Blu- le scuole unite contro il bullismo”

Martedì 7 febbraio si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (Safer Internet Day 2017).

Martedì 7 febbraio si celebra la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete (Safer Internet Day 2017).
Quest’anno in concomitanza si terrà la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. L’iniziativa è stata lanciata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo.
Nel nostro Istituto docenti, alunni e alunne delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado saranno impegnati in tutta la settimana non solo a riflettere su questa tematica, ma soprattutto ad interrogarsi su come prevenire ogni forma di prepotenza e costruire relazioni solidali e accoglienti.
Nella consapevolezza che una settimana certamente non sia sufficiente per trasmettere questo messaggio, siamo, tuttavia, convinti che queste tematiche potranno essere oggetto di confronto, di dialogo e di ulteriori approfondimenti che andranno ben oltre questo giorno e questa settimana.
Tutti gli Istituti che, come il nostro, aderiranno a questa iniziativa condivideranno e rilanceranno attraverso i loro canali di comunicazione il “nodo blu”, simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo.

Le nostre attività