Ultima modifica: 1 Dicembre 2018

Scuola dell’Infanzia Arcola

Mappa della sede

Ottieni i Percorsi

 

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

La scuola dell’ infanzia occupa il primo piano dell’edificio che accoglie anche, al piano superiore, la scuola primaria.

Gli spazi interni sono:

  • 4 aule didattiche (di cui 2 con annesso ripostiglio)
  • 1 aula laboratorio
  • 1 cucina (con annessa dispensa)
  • 1 sala mensa
  • 1 ripostiglio ignifugo
  • 1 cabina per il telefono
  • servizi igienici

Aule utilizzate per:

–     attività di sezione in gruppo eterogeneo

–     attività di laboratorio in gruppo omogeneo

Gli spazi esterni sono:

giardino attiguo per attività ludiche, in comune con la scuola primaria, in parte verde in parte pavimentato, attrezzato con giochi.

DOTAZIONE

Il materiale strumentale in dotazione alla scuola consiste nei seguenti apparecchi:

  • un televisore
  • un videoregistratore
  • proiettore diapositive
  • una telecamera digitale
  • una lavagna magnetica multimediale (LIM)
  • proiettore multimediale
  • 3 personal computer (donati dal Comune di Arcola in occasione delle elezioni)

La scuola è composta da quattro sezioni con bambini di età eterogenea.
Vi operano otto docenti oltre a un’insegnante di sostegno, l’insegnante di I.R.C, due collaboratrici scolastiche, una cuoca e un’assistente cuoca.
L’ orario scolastico è articolato su 5 giorni settimanali, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00.
L’ingresso alla scuola è stabilito dalle ore 8.00 alle ore 9.00; solo per chi fa richiesta motivata e documentata, l’entrata è anticipata alle ore 7:50. L’orario di uscita è dalle 15.30 alle 16.
L’orario organizzativo interno delle insegnanti prevede una compresenza di 12 ore settimanali:
Le insegnanti alternano quotidianamente il turno antimeridiano e il turno pomeridiano.

L’orario dell’insegnante di sostegno è 25 ore e si integra con quello dell’assistente OSA.

L’insegnante di I.R.C. opera il lunedì dalle ore 8:00 alle ore 12:00 e dalle ore 13:00 alle ore 15:00

ORARIO DI FUNZIONAMENTO DI TUTTI I PLESSI a.s.2018-2019

CRITERI FORMULAZIONE DELLE SEZIONI

La scelta, di formare sezioni eterogenee per età, è motivata dall’ esigenza di promuovere cooperazione ed integrazione tra esordienti ed alunni che già  frequentano la scuola.
Questa strategia di socializzazione rafforza nel bambino grande l’autostima e permette al piccolo di maturare le sue competenze, in un clima di reciproco scambio e reciproco aiuto.
L’obiettivo didattico generale comune alle tre fasce d’età pertanto è promuovere la  comunicazione interpersonale e la “costruzione ” di nuove relazioni con i compagni e con gli adulti.