Ultima modifica: 28 febbraio 2018

Scuola dell’Infanzia Bocca di Magra

Mappa della sede

Centra mappa
Traffico
In bicicletta
Trasporti
Google MapsOttieni i Percorsi

DATI STRUTTURALI

La scuola dell’infanzia di Ameglia è sita in Bocca di Magra, piccola frazione dello stesso comune, che si affaccia direttamente tra la foce del fiume magra ed il mare.
La zona è ricca di bellezze naturali, immersa nel verde delle colline circostanti ed ha sullo sfondo lo splendido panorama delle Apuane.
Il paese è dotato di spazi gioco attrezzati per i bambini e di una suggestiva passeggiata lungo fiume, che offre l’opportunità di vedere da vicino alcune specie della fauna del territorio.
La particolare collocazione della scuola in un ambiente naturale molto diversificato, consente di programmare uscite ed attività ad esse collegate e permette così ai bambini di esplorare e conoscere i vari aspetti del territorio che li circonda.
L’edificio ad un piano, completamente privo di barriere architettoniche, è circondato da un ampio ed ombroso giardino recintato che si presta ad un uso polivalente: attività ludiche libere o strutturate, attività di semina e giardinaggio e , in particolari occasioni, diventa cornice ideale per feste di fine anno scolastico.

ORGANIZZAZIONE DEGLI SPAZI

  • 2 aule(sez. A e B)
  • 1 aula attrezzata con computer e angolo morbido
  • per attività di gruppo o di piccolo gruppo
  • 1 sala mensa
  • 1 corridoio
  • Uno spazio adibito a laboratorio per attività di manipolazione

DOTAZIONE
Il materiale strumentale in dotazione, che si è arricchito nel corso degli anni grazie anche al contributo dei genitori, è consono alle attuali esigenze metodologico-didattiche e consente ai bambini esperienze dirette sia con attrezzature motorie sia con strumenti multimediali e musicali, corredati da un’ampia gamma di CD e DVD specifici per l’età infantile.

Nello specifico:

  • 2 computer
  • 1 stampante
  • 1 fotocopiatrice
  • 1plastificatrice
  • 1 lettore cd
  • 1macchina fotografica digitale
  • 1 impianto hi-fi.

CRITERI DI FORMAZIONE DELLE SEZIONI
Le sezioni, numericamente bilanciate, sono state formate tenendo presente principalmente l’età dei bambini. Le insegnanti, anche per esperienze precedenti, valutano che la divisione in dua sezioni per quanto più possibili omogenee per età, faciliti l’inserimento dei bambini e consenta di programmare interventi più puntuali e più consoni all’età.
Gli stessi Orientamenti affermano “ l’attenzione alle esigenze specifiche delle diverse età sostiene la puntuale realizzazione di obiettivi finalizzati, apprendimenti formalizzati e percorsi individualizzati.
Naturalmente “ l’interazione fra bambini di età diversa consente di allargare le esperienze, di ampliare le opportunità di scambio, di confronto e di arricchimento anche mediante occasioni di aiuto reciproco e forme di apprendimento socializzato”, per cui vengono sempre previste e programmate molteplici attività con gruppi eterogenei per età.

DATI ORGANIZZATIVI
I bambini iscritti sono suddivisi in due sezioni sulle quali operano quattro insegnanti di ruolo; il team docente è affiancato da due collaboratrici scolastiche che concorrono attivamente al buon funzionamento del servizio scolastico.
Ormai da anni le insegnanti adottano un modulo orario diversificato che consente una migliore ottimizzazione delle risorse durante le attività guidate, con la compresenza dalle ore 10,30 per la sez.B e, alternativamente, dalle ore 10,00/11,00 per la sez.A. Ne deriva la possibilità di dividere i bambini in gruppi numericamente inferiori, per conseguire in modo più mirato gli obiettivi e le finalità specifiche delle varie unità didattiche.  Le insegnanti si avvicendano a settimane alterne.
E’ presente un’ insegnante di sostegno con una cattedra di 12 ore e 30 minuti.
L’insegnante di IRC è presente il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.
Oltre alla consueta festa di fine anno scolastico, nel mese di giugno riveste particolare importanza l’organizzazione della documentazione dei percorsi didattici.
Questo evento, rivolto alle famiglie degli alunni, attraverso cartelloni, fotografie, elaborati personali e di gruppo, si propone di illustrare all’adulto alcune esperienze particolarmente significative vissute dai bambini.

Progetti della scuola dell’infanzia di Ameglia- Bocca di Magra

All’interno della programmazione annuale i progetti rivestono un ruolo integrante e trasversale alle attività. Sia per l’ interesse suscitato nei bambini , sia per il positivo riscontro nell’ambito educativo-didattico, vengono riproposti di anno in anno.  

ORARIO DI FUNZIONAMENTO DI TUTTI I PLESSI a.sc. 2017-2018